Perché associarsi al CID

Perché associarsi al Consorzio Italiano Detox? Perché decidere di aderire alla campagna Detox di Greenpeace richiede passione, impegno e tempo da parte di ogni azienda. Affrontare questo impegnativo percorso insieme ad altre aziende che lavorano per lo stesso obiettivo è meglio. Se poi le attività del gruppo sono guidate da una struttura competente, allora tutto è sicuramente più semplice.

Il Consorzio Italiano Detox nasce, infatti, dall’esigenza di un gruppo d’imprenditori di capire come poter condurre il proprio sistema produttivo verso l’eco-sostenibilità, rimanendo fedeli al principio della trasparenza imposto da Greenpeace. Inizialmente guidati dall’associazione di riferimento Confindustria Toscana Nord, si sono uniti dando vita al Consorzio proprio per gestire al meglio il proprio comune percorso verso una moda sostenibile.

Le nostre attività sono rivolte al sostegno pratico e competente di tutte le aziende associate: ecco alcuni buoni motivi per associarsi al CID Consorzio.

Indagini e ricerche

Il Consorzio, grazie al proprio Comitato Tecnico Scientifico composto da Professori e membri di Greenpeace, effettua indagini e ricerche sulle possibili sostanze nocive per l’uomo e inquinanti per l’ambiente attualmente presenti nelle diverse fasi della produzione manifatturiera, per capire dove possano essere le possibili fonti di inquinamento del Sistema Moda e trovare di conseguenza soluzioni efficaci, semplici e a basso costo.

Supporto costante

Viene fornito un supporto costante e preparato in tutte quelle attività preliminari alla sottoscrizione del Detox Commitment, partendo dalla verifica delle analisi di laboratorio. Non solo, una volta entrati nel Consorzio, si fornisce un sostegno nel controllo delle vie di potenziali contaminazioni, al fine di evitare un inquinamento involontario e non documentato.

j

Corsi di formazione e aggiornamento

Vengono regolarmente effettuati corsi di formazione e aggiornamento sulla gestione aziendale degli impegni Detox. Si discute del modello organizzativo ottimale in azienda; delle fasi di implementazione del percorso Detox; dell’approccio ai capitolati dei grandi Marchi. Si definisce la figura del Detox Manager e si forniscono linee guida per rapportarsi con i propri fornitori, stendendo un vero e proprio “piano d’azione”.

Promozione a livello nazionale e internazionale

Il Consorzio, inoltre, promuove a livello nazionale e internazionale un Made in Italy eco-sostenibile. Una certezza per tutti i grandi Brand della Moda che vogliono rimanere in linea con i dettami di Greenpeace: non devono cambiare la linea di produzione dei loro fornitori, possono affidarsi in totale sicurezza a una filiera produttiva interamente Detox. Mantenere alta l’attenzione mediatica sul lavoro delle imprese associate, sulla validità del progetto e sulle possibilità che ogni azienda del Consorzio ha da offrire è un compito che portiamo avanti in sinergia che le maggiori organizzazione di settore.

Lavoro di squadra

Infine, il lavoro di squadra garantisce il raggiungimento degli obbiettivi prefissati in breve tempo. Il potersi confrontare con altri industriali su una tema sicuramente complesso è certamente di aiuto: il credere in un progetto comune tiene alta la passione e spinge a non demordere di fronte alle prime difficoltà.