Cid, Accademia Costume & Moda e Terramedia insieme per il progetto Detox Circul Art

Detox Circul Art è il progetto presentato l’8 giugno 2022 da CID – Consorzio Italiano Implementazione Detox all’Accademia Costume & Moda, nell’ambito delle iniziative legate al salone del Mobile di Milano.

Il progetto, realizzato con Accademia Costume & Moda e Associazione TerraMedia, vede la realizzazione dell’opera d’arte Plot creata dall’artista Francesca Pasquali. I materiali usati sono gli scarti tessili forniti dalle aziende aderenti al CID. L’obiettivo di DetoxCirculArt è promuovere un cambio di approccio del sistema moda all’economia circolare e a una produzione tessile davvero sostenibile. 

Scopri l’opera Plot in questo video:

Plot: da scarti tessili a opera d’arte contemporanea

Plot è l’opera d’arte realizzata in modo collettivo dall’artista Francesca Pasquali, insieme a Santo Costanzo docente che ha coordinato il lavoro degli studenti del primo anno del Diploma Accademico di 1 Livello in “Costume e Moda”: Beatrice Catalani, Eugenio Chenna, Antonio Contartese, Noemi DeFelice, Matteo Longari, Sara Jacqueline Morandini, Arianna Regazzo, Daniele Rosati, Aurora Simone e Riccardo Vesprini. 

«In questa opera, la materia di scarto acquista nuova vita, riscattando la sua essenza. Ci chiede di entrare, di essere percorsa, alla scoperta delle infinite possibilità che ci offre. Questi cangianti intrecci ammaliano lo spettatore invitandolo a ricercare lungo il percorso il proprio angolo accogliente. E’ un invito ad attivare tutti i sensi. Nodi, fiocchi, intrecci, cappi: la materia diventa protagonista, si svela ai nostri occhi imperfetta e grossolana, ma nel suo profondo intrisa di intrinseca bellezza». Francesca Pasquali, artista.

Come nasce Plot: opera d’arte da scarti delle aziende tessili aderenti al CID

Plot è il frutto di un workshop dedicato al riuso creativo, secondo cui la materia di scarto non trova solo nuova vita, ma lo fa acquistando un maggior valore rispetto al materiale originario. Il lavoro è partito a febbraio con un approfondimento dei cicli di produzione tessile e delle strategie di sostenibilità delle aziende del Consorzio.

Per realizzare l’opera d’arte, Francesca Pasquali ha utilizzato 350 kg di scarti di filatura, ritagli di magazzino, cimose, frasami e ritagli di campionario originati dalla produzione delle aziende del Consorzio: Antilotex Flock Italia, Archè, Azeta Filati, Berto Industria Tessile, Candiani Denim, Casati Flock, Emmetex, Progetto Lana, Lanificio dell’Olivo, Texcene, Texmoda, Jersey Mode.

Come visitare Plot del progetto DetoxCirculArt

L’opera collettiva “Plot” occupa una delle sale del piano terra dell’Accademia Costume & Moda di Milano e sarà visibile dall’8 giugno al 22 luglio 2022 nella sede dell’accademia di Milano. Il pubblico sarà invitato a percorrere e toccare i morbidi intrecci di lane e cashmere in un’esperienza sensoriale e immersiva. 

«L’obiettivo di questa opera è duplice. Da una parte, offrire ai giovani talenti della moda un’esperienza immersiva nel materiale tessile riciclato. In questo modo potranno usare la loro creatività verso un “pensiero circolare”, con l’obiettivo di sperimentare da subito l’importanza di un reale EcoDesign. Dall’altra, l’opera punta a coinvolgere tutti e riuscire a innescare una riflessione sulla responsabilità di salvaguardare il pianeta anche attraverso il ciclo virtuoso del riuso». Andrea Cavicchi, presidente Consorzio Detox

Leggi il comunicato stampa dell’evento

Guarda il video della conferenza stampa: