In passerella la moda eco-friendly supportata da Detox

Consorzio Detox, Istituto Europeo di Design e Greenpeace Italia insieme per The time is now! New Citizen 1.5. Il progetto nato nel 2018 e che, a settembre 2020 in occasione della Milano Fashion Week, ha visto sfilare in passerella 7 capsule collection disegnate dagli studenti Ied.

Le collezioni sostenibili di abiti e accessori sono state realizzate con i tessuti forniti da alcune aziende aderenti al Consorzio, selezionate per i loro processi virtuosi di tutela dell’ambiente: Berto Industria Tessile, Lanificio Bellucci, Lanificio Europa, Manifattura Emmetex, Gruppo Miroglio, Texmoda Tessuti e Toscofilati.

 

Gli outfit per orientare comportamenti sostenibili

Durante la presentazione del progetto alla stampa, è stato proiettato anche lo short film The time is now! New Citizen 1.5 diretto da Daniel Fazio, direttore creativo di Loft Films Ltd.
La pellicola è stata girata durante i mesi di lockdown e vede protagonisti gli studenti della scuola di design impegnati nella realizzazione del progetto di moda sostenibile.

A distanza di due anni dal suo lancio, e con l’avvento del Covid, il progetto The time is now! New Citizen 1.5 dimostra ancora di più la sua attualità e l’importanza di un suo ulteriore sviluppo. Come? Dimostrando che i singoli cittadini, anche attraverso la scelta di indossare abiti sostenibili, possano contribuire a ridurre l’impatto delle loro scelte sulla natura.

 

 

Le collezioni moda uomo a ridotto impatto ambientale

Gli studenti, provenienti da tutta Italia ma che hanno realizzato le collezioni a distanza a causa del lockdown, hanno elaborato sette idee di cittadino del futuro. Ognuna di queste idee è stata trasfomata in altrettante collezioni moda green ed ecofriendly: In/out, Private nature, Artista d’affari, Nomad, Urban Flow, The dance of the bees e Synopsis.

Le aziende aderenti al Consorzio Detox, che hanno supportato il progetto, hanno contribuito con i loro tessuti a dare vita a progetti di moda sostenibile, accompagnate dai concept di oggetti e accessori ideati per il Green Market di Greenpeace.

 

Il racconto del progetto sui social

Consorzio Detox, Greenpeace Italia e Istituto europeo di design sono in prima linea per convertire il settore fashion verso una filiera produttiva ecosostenibile.
Per questo, in occasione della nuova edizione di The time is now! New Citizen 1.5, è stata elaborata anche un’apposita di campagna di comunicazione sui social per raccontare il progetto nel suo insieme.

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