La moda sostenibile e l’impegno per una filiera produttiva del tessile che rispetti l’ambiente sono temi sempre più protagonisti nelle fiere di settore per il 2020 in tutta Europa. L’obiettivo condiviso dalle aziende è quello di convertire il sistema produttivo della moda verso l’ecosostenibilità

Un impegno che il Consorzio Italiano di Implementazione Detox, insieme alle sue 36 aziende aderenti, porta avanti dal 2016 e che quest’anno si arricchisce con il potenziamento del progetto The Time is Now! New Citizen 1.5, nato dalla collaborazione con IED e Greenpeace Italia.

Il tema della sostenibilità è protagonista alle fiere del tessile 2020

Pitti Filati e la produzione tessile sostenibile

A febbraio la sostenibilità del settore moda è stata protagonista in tre importanti Fiere europee: Pitti Filati a Firenze, Milano Unica e Première Vision a Parigi. Otto le nostre aziende presenti, dal 22 al 24 gennaio, all’edizione n.86 di Pitti Filati: Filati Bemiva, Filati Biagioli Modesto, Filatura Papi Fabio, Ilaria Manifattura Lane, Industria Italiana Filati, Lanificio dell’Olivo e Pecci Filati. 

Una parte della manifestazione è stata dedicata a “Sustainable”, il progetto per la sostenibilità nella filiera moda. Nei loro stand le aziende Detox presenti hanno portato le nuove tendenze di moda e lifestyle, mostrando che l’eccellenza Made in Italy può anche essere ecosostenibile.

Milano Unica, in scena il Progetto Sostenibilità

A Milano Unica, dal 4 al 6 febbraio, il vero protagonista della fiera è stato il Progetto Sostenibilità. Tre giorni in cui le aziende presenti hanno portato in scena i tessuti e gli accessori realizzati con materiali e tecnologie sostenibili e innovative. Una vera e propria sfida per il futuro, dove il maggiore contenuto creativo e stilistico va di pari passo con l’impegno per una moda ecologica.

All’edizione n.29 della fiera milanese era presente l’azienda aderente al Consorzio Detox Manifattura Emmetex, che da anni per la sua produzione tessile investe in ricerca, sviluppo e sostenibilità ambientale.

Première Vision, focus su moda sostenibile e innovazione

Alla fiera Première Vision di Parigi, andata in scena dal 11 al 13 febbraio nella capitale francese, l’ecosostenibilità ha conquistato tutti. Nel padiglione n.3 dedicato alle “Smart Creation” la moda che rispetta l’ambiente è andata in scena con workshop, dibattiti, passerelle e una mostra sul tema della biomimetica.

Le aziende Furpile Idea, Lanificio Bellucci, Lanificio Europa, Manifattura Emmetex, Marini Industrie e Texmoda Tessuti hanno presentato una selezione di collezioni eco-responsabili che dimostrano come l’innovazione sia fondamentale per ridurre le sostanze tossiche per l’uomo e l’ambiente dai capi di abbigliamento.