Con il progetto The Time Is Now! New Citizen 1.5, la sostenibilità ambientale nelle imprese della filiera del sistema moda si coniuga alla promozione di un modello di produzione tessile sostenibile e innovativo. Una moda ecosostenibile è possibile ed è anche in grado di modificare i comportamenti di acquisto! 

Il progetto, promosso dal CID, Greenpeace Italia e l’Istituto Europeo di Design, è arrivato oggi alla sua 4° edizione. L’obiettivo condiviso è quello di convertire il sistema produttivo della moda verso l’ecosostenibilità.

The Time Is Now! presentato a Pitti Immagine Uomo n.97

Il 9 gennaio 2020, nell’ambito di Pitti Immagine Uomo n.97 si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto. Nei prossimi mesi, alcuni studenti di IED scelti dai rappresentati di CID, IED e Greenpeace Italia, saranno incaricati di realizzare sei capsule collection di moda uomo sostenibili. Si occuperanno inoltre della progettazione di nuovi prodotti a marchio Greenpeace. 

Le  collezioni ed i prodotti saranno rappresentative di altrettante identità e stili di vita del cosiddetto New Citizen 1.5. Due cifre che indicano l’aumento massimo della temperatura media mondiale, come sottoscritto all’interno dell’“Accordo di Parigi” per limitare l’innalzamento della temperatura del globo entro il 2030. 

Il progetto: sei capsule collection con tessuti e filati delle aziende di Consorzio Detox

Le collezioni The time is now! New citizen 1.5 saranno realizzate con i tessuti forniti dalle aziende che compongono il Consorzio Detox, selezionate per i processi attenti all’ambiente: A Zeta Filati, Antilotex Flock, Berto Industria Tessile, Candiani Denim, Filati Be.Mi.Va., Filati Biagioli Modesto, Filatura Papi Fabio, Furpile Idea, Ilaria Manifattura Lane, Industria Italiana Filati, Lanificio Bellucci, Lanificio dell’Olivo, Lanificio Europa, Manifattura Emmetex, Marini Industrie, Miroglio, Pecci Filati, Tessilfibre, Texmoda Tessuti e Toscofilati.

Il lavoro degli studenti selezionati, sotto la direzione creativa di Italo Marseglia, fashion designer e Alumnus IED Roma, sarà presentato al pubblico a Giugno 2020 in una sfilata, in occasione dell’edizione estiva di Pitti Uomo.

L’impegno Detox per The Time Is Now!

Non si ferma, quindi, l’impegno del Consorzio Detox nel farsi promotore di una moda che, oltre che espressione del grande Made in Italy sinonimo di eccellenza e qualità, sappia anche essere eco-sostenibile. 

Da una parte il percorso condiviso verso l’eliminazione di numerose sostanze tossiche dalla filiera, indispensabile per convertire il sistema produttivo e coinvolgere sempre più realtà produttive manifatturiere a livello nazionale. Dall’altra indagare le necessità dei consumatori e anticiparle.

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