I reali Carlo e Camilla d’Inghilterra, durante la loro visita a Firenze lo scorso Aprile, si sono fermati a Palazzo Pitti per un appuntamento alla scoperta di alcune tra le migliori filature e tessiture laniere italiane.

L’incontro è stato organizzato da The Woolmark Company e The Campaign for Wool: programma che si propone di sensibilizzare i consumatori sui vantaggi unici, naturali, rinnovabili e biodegradabili offerti dalla Lana.
Il progetto, lanciato nel 2010, è patrocinato proprio dal Principe del Galles.

Ad attenderli nella Sala Bianca di Palazzo Pitti circa 90 ospiti ‘selezionatissimi’: imprenditori e uomini delle istituzioni, tra cui il presidente della Camera Moda Carlo Capasa, l’AD di Pitti Immagine Raffaello Napoleone e il presidente del CID Andrea Cavicchi.

A seguito di quell’incontro, è stato introdotto al Principe Carlo il Consorzio Italiano Implementazione Detox che nasce con lo stesso obiettivo di The Campaign for Wool, cioò quello di sostenere un modello di produzione tessile sostenibile e innovativa.
In particolare, le aziende aderenti al Consorzio si impegnano a eliminare – tra l’altro – sostanze dannose e inquinanti dai trattamenti di lavaggio della lana, per produrre in modo completamente ecologico una fibra naturalmente eco-sostenibile.

 

Nella sezione vi riportiamo la lettera completa inviata a Sua Altezza il Principe Carlo, firmata dal presidente Andrea Cavicchi e da l’executive director di Greenpeace Italia Giuseppe Onufrio.