Consorzio Detox e GIDA spa si trovano a fianco, ancora una volta, per il medesimo obiettivo: un futuro eco-sostenibile.

Il 23 febbraio, infatti, si è tenuta alla Camera di Commercio di Prato una conferenza per la presentazione del progetto BIOCLOC, organizzata da GIDA spa, a cui il Consorzio ha preso parte.

BIOCLOC, BIOprocess Control through Online titrimetry to reduce Carbon footprint in wastewater treatment, è un progetto sperimentale sulla depurazione delle acque reflue, che si pone come obbiettivo la riduzione della Carbon footprint e l’ottimizzazione dei consumi energetici negli impianti di depurazione delle acque, attraverso l’utilizzo di tecnologia innovativa.

Si tratta di un importantissimo passo verso la purificazione del territorio, che va nella stessa direzione del Consorzio: eliminare dall’ambiente qualsiasi tipo di sostanze dannose e nocive.

Ecco perché nel corso della conferenza siamo stati invitati a presentare l’esperienza del Consorzio: l’organizzazione, unica al mondo nel suo genere, è anch’essa sintomo di un polo industriale che desidera un futuro eco-sostenibile e che attua politiche di salvaguardia ambientale.