Greenpeace e la Settimana della Moda

La Settimana della Moda, in programma dal 20 al 25 settembre prossimo, è l’evento più prestigioso organizzato da Camera Nazionale della Moda Italiana.
La manifestazione consta di due appuntamenti all’anno e una rete di migliaia di operatori del settore che lavorano al suo perfetto funzionamento.

Le sfilate della collezione donna sono il momento più atteso dal fashion system internazionale.
Proprio per questo, Greenpeace ha sempre sfruttato la cassa di risonanza creata dalle Settimana della Moda in tutto il mondo per dare voce alle proprie campagne ambientaliste.
In particolare, si è battuta per chiedere alla Moda di convertire il proprio sistema produttivo all’eco-sostenibilità; di utilizzare sempre più materie prime o semilavorate riciclate e, negli ultimi tempi, di allungare il ciclo di vita dei prodotti.

Fashion at the Crossroads

Proprio del ciclo di vita dei prodotti e della possibilità di creare un’economia circolare, parlerà quest’anno Greenpeace nel dibattito Fashion at the Crossroads di lunedì 18 settembre ore 9.30 organizzato nei locali dei Frigoriferi Milanesi.
L’evento, che vuole inaugurare la Settimana della Moda 2017, ha l’intenzione di proporre modelli alternativi all’industria della moda attuale.

Il dibattito affronterà le priorità individuate da Greenpeace per un’industria sostenibile della moda:

  1. estendere la longevità emotiva e fisica degli indumenti (Make it last)
  2. creare una produzione equa e pulita (Make it right)
  3. plasmare modelli di business alternativi (Make it different)

Andrea Cavicchi, presidente del Consorzio, è stato invitato per l’occasione a presentare il CID in quanto possibile alternativa e reale supporto verso una produzione eco-sostenibile per tutte quelle aziende della filiera tessile e chimica della moda intenzionate a lavorare per un mondo più pulito.

Come seguire l’evento

Se siete interessati a seguire l’evento ma non vi trovate a Milano, vi consigliamo di seguire il collegamento LIVE che faremo dalla nostra pagina facebook! Appuntamento a lunedì 18, ore 9.30: vi aspettiamo!